Il lancio coltelli ed asce emiliano compie 10 anni e per festeggiarlo l’associazione ALCA “Gli Orsi” ha organizzato una gara a Montale Rangone presso il proprio campo d’allenamento. L’evento ha visto 35 partecipanti di tutte le età, dalle giovani speranze di 13 anni ai maestri più esperti, provenienti da Emilia, Piemonte, Lombardia, Veneto e anche dalla Svizzera.
Due i giorni di gara, intensissimi. Sabato si sono tenute le gare classiche di precisione, velocità e lunga distanza, usando coltelli (specifici da lancio), asce corte e la bellissima gara di ascia bipenne. Per chi non la conoscesse è la classica ascia a due lame da boscaiolo da lanciare a 6m su un bersaglio con il centro di soli 5 cm. Il secondo giorno è stata la volta delle gare più istintive, ma molto affascinanti. Come il Master, dove l’atleta deve dimostrare di saper lanciare sia il coltello che l’ascia su bersagli distanti pochi centimetri l’uno dall’altro da una distanza di 3m e 7m e come l’Hunter dove i bersagli hanno le stesse difficoltà che può trovare un cacciatore, dove le prede possono essere nascoste, oppure molto in alto o dietro ad ostacoli.
La gara ha avuto un grande successo ed è riuscita a stupire e ad affascinare anche i visitatori tra i quali vi era anche l’Assessore allo Sport Stefano Solignani.
Grande soddisfazione anche per i vincitori, soprattutto i più giovani. Siamo abituati a vedere vincere medaglie i maestri, ma in questa gara hanno meritato il podio soprattutto i ragazzi. Come Ivano De Bona da Belluno che alla sua prima esperienza è tornato a casa con diverse medaglie. Anche le giovani promesse dell’Alca si sono fatte onore salendo sul podio, a partire dal giovanissimo Damiano Guerrini di soli 13 anni, per passare a Mattia Bettetini, Cesare Guerrini e Fieni Federico.
Dieci anni fa proprio a Castelnuovo Rangone nasceva la prima scuola di Lancio Coltelli ed Asce in Emilia Romagna. I due pionieri furono Davide Degli Esposti e Tiziano Guerrini (oggi presidente dell’ALCA “Gli Orsi”), entrambi allievi diretti di Stefano Cristini creatore di un vero e proprio sistema di insegnamento. Oggi Stefano è il Direttore Tecnico AICS (ente di promozione sportiva) di Lancio Coltelli ed Asce.
Dalla scuola di Cristini sono nate quasi tutte le Associazioni presenti in Italia per questo sport, e proprio per questo, durante la gara, “Gli Orsi” hanno voluto il piacere di averlo in collegamento telefonico, potendo così ringraziare il Maestro con un grande abbraccio da parte di tutti i lanciatori. È stato un momento di grande emozione. Durante la manifestazione è stato fatto anche un riconoscimento a Mauro Magnanini che è stato uno dei primi iscritti dell’associazione Emiliana e che oggi è il presidente di una propria Associazione di lacio, La Compagnia del Coltello.
Sono stati due giorni intensi, ma caratterizzati dalla voglia di lavorare tutti insieme. I lanciatori non si sono arresi neanche durante gli acquazzoni e la grandinata, finendo le competizioni, dimostrando un carattere della stessa tempra dei loro coltelli e delle loro asce.